lunedì 18 marzo 2013

Zeppole di san Giuseppe

Buon pomeriggio,
ogni anno, per festeggiare san Giuseppe, a casa mia, siamo soliti fare un dolce. Essendo ieri domenica ne ho approfittato per avvantaggiarmi col lavoro. Quest'anno ho deciso di fare il dolce tipico di questa festività: le zeppole di san Giuseppe. Questo è un dolce tipico di tutt'Italia, ma che subisce delle variazioni da regione a regione. L'origine è controversa. C'è chi lo fa risalire all'antica Roma, chi allo stesso S. Giuseppe, ma la prima ricetta documentata risale al trattato di cucina di Ippolito Cavalcanti, celebre gastronomo napoletano ed è del 1837.

Ma ecco qui la
RICETTA:

2 litri di acqua
1 kg di farina
125 g di burro (o strutto)
20 uova
20 g di sale

PROCEDIMENTO:

Mettere in una pentola l'acqua e il burro, portare ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, aggiungere la farina e mescolare finchè l'impasto non si stacca dalla pentola. Togliere il composto dal fuoco, e lavorarlo su un piano di marmo. Quando l'impasto si è raffreddato, incorporare un uovo alla volta, fino ad esaurimento.
Dopo aver incorporato tutte le uova, mettere l'impasto in una sacca da pasticciere con un beccuccio a stella.
Creare uno o due anelli, a seconda delle preferenze, del diametro desiderato, lasciando un foro di un paio di cm al centro, per la farcitura di crema. Io personalmente ho fatto delle mini zeppole. Friggerle in olio abbondante a temperatura bassa, comunque non superiore a 160-170 ° C per  far in modo che le zeppole crescano. Farle cuocere finchè non diventano dorate.
Un consiglio per la realizzazione e la cottura. Io realizzo la mia zeppola su una schiumarola, che poi immergo nell'olio finchè la zeppola non si stacca. Un'alternativa potrebbe essere realizzarle su dei quadratini di carta forno, di dimensioni adeguate, e toglierli dalla pentola con una pinza non appena si staccano dalla zeppola.
A cottura ultimata, farcire con crema pasticciera e un'amarena sciroppata in cima. Io, alcune volte, al posto dell'amarena , utilizzo la marmellata di amarene.
Per concludere potete spolverare il tutto con un pò di zucchero a velo.

Ecco le foto di quelle che ho realizzato ieri. Erano circa 60-70.





Queste , invece, sono quattro che ho cotto nel forno.


Nessun commento:

Posta un commento