mercoledì 9 ottobre 2013

I pasticci del sabato

Ecco cosa succede a lasciare da sole me e mia madre.
Facciamo pasticci. Sabato mattina, reduci dai festeggiamenti della sera precedente, ma non contente ecco cosa abbiamo fatto ( mancano i peperoni imbottiti, tipici della mia zona, che non ho fotografato):


Torta di mele cotogne


Zeppoline con i fiori di zucca

In realtà le torte erano due, una con le mele cotogne, e l'altra con le mele classiche.
Devo dire che questa torta di mele è buonissima, soffice e gustosa. Tra tutte le ricette che ho provato ( e credetemi sono tante) questa è quella che mi piace in assoluto.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI
Per l’impasto:
125 g burro o margarina
125 g zucchero
1 bustina di Vanillina 
2 uova
1 fialetta di Aroma Limone 
1 pizzico di sale
200 g farina bianca
50 g Frumina 
½ bustina (2 cucchiaini) di LIEVITO 

Per la copertura:
3 mele di media grandezza
2 cucchiai di confettura di albicocche
1 cucchiaio di acqua

Per cospargere:
Zucchero al Velo 

Preparazione

  • Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, Vanillina, uova, Aroma limone e sale. Impastare a cucchiaiate la farina mescolata e setacciata con la Frumina e, per ultimo, il lievito  setacciato. Se la pasta risultasse troppo densa, aggiungere la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal mestolo. Mettere l’impasto nello stampo a cerchio apribile (Ø 24 cm) imburrato ed infarinato col fondo e livellare bene.
  • Per la copertura, sbucciare le mele, tagliarle in quarti o in ottavi, levare il torsolo, scalfirle con una forchetta più volte per la lunghezza e ricoprire con esse l'intera superficie della pasta. Fare attenzione che le mele non tocchino il bordo dello stampo. Cospargere la superficie con lo zucchero
  • Cuocere per 45 minuti circa a 150 ° C
  • A cottura terminata, pennellare tutta la superficie del dolce con la confettura, precedentemente stemperata nell'acqua bollente, e lasciare per 5-10 minuti nel forno spento ancora caldo. (io non l'ho messa)
  • Cospargere la torta raffreddata con Zucchero al velo.
Io personalmente ho apportato qualche modifica:
- Ho ridotto il burro da 125 g a 100 g
-Ho utilizzato un'intera bustina di lievito
-Non ho utilizzato la frumina, ma 250 g di farina bianca
-Non ho utilizzato l'aroma di limone


Nessun commento:

Posta un commento