martedì 22 ottobre 2013

Tiramisù

Ecco qui il mio tiramisù. Questo l'ho realizzato per il mio onomastico.
In realtà ho preparato 3 varianti.

Il primo era un tiramisù classico, tranne per il fatto che io la crema la faccio con parti uguali di panna e mascarpone, perchè a me piace di più, risulta più soffice e delicato.

Un altro l'ho preparato aromatizzando la stessa crema al mascarpone con del liquore " Strega". Era davvero ottimo.

Il terzo invece l'ho fatto mescolando alla mia crema al mascarpone della nutella. Io mi sono regolata un pò " a occhio" su quanta metterne. Il risultato non era male, anche se a me personalmente la nutella non piace.





Le foto del dolce completato purtroppo non ci sono, in quanto è stato pappato prima.


CREMA AL MASCARPONE (la mia ricetta)

Ingredienti:

500 g di Mascarpone
500 g di panna
5 uova
5 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Separare il tuorlo e l'albume delle uova.
Mescolare i tuorli con lo zucchero.
Lavorare il mascarpone con una forchetta, in modo da renderlo cremoso. Aggiungerlo quindi alle uova. 
Aggiungere poi gli albumi precedentemente montati a neve, incorporandoli con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Aggiungere infine la panna montata, facendo sempre ben attenzione a non farla smontare.



Nessun commento:

Posta un commento