mercoledì 4 dicembre 2013

La mia cheesecake

Premettendo che in genere sono modesta, questa torta è buonissima.
E per quel che riguarda le cheesecake sono cintura nera. Ho provato tutte le ricette. Anche quella originale americana, quella che va cotta per intenderci, che non ha nulla a che fare con questa.
Finora questa è quella che si è aggiudicata il primo posto tra le mie preferenze.

La ricetta è davvero semplicissima.

INGREDIENTI:

Per la base:
Biscotti secchi
Burro
Per la quantità, direi di fare ad occhio, ma credo che 400-500 g di biscotti e 100 g di burro possano bastare.

Per la farcitura:
250 g di formaggio spalmabile ( Philadelphia)
250 g di ricotta
250 g di panna
vanillina
2-3 fogli di colla di pesce
zucchero a piacere

PROCEDIMENTO:

Il procedimento per la realizzazione di questa torta è davvero semplice.
Il primo passo da fare è realizzare la base sbriciolando i biscotti ( a mano o con il mixer) e aggiungere iil burro fuso. Adagiare questo "composto" in una teglia foderata con della carta da forno, e livellare comprimendo un pò la base.

Per la farcitura, mescolare la ricotta e il formaggio con lo zucchero e la vanillina. Io ne ho messi un paio di cucchiai ma è ottima anche senza.
Montare la panna a neve. 
Aggiungere al composto di formaggio e ricotta la colla di pesce sciolta ( magari con un pò d'acqua) precedentemente ammollata.
Amalgamare la panna con dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non far smontare la panna, ed incorporare aria nel composto, per renderlo più soffice.
Lasciar raffreddare in frigo per qualche ora.
Guarnire con topping a piacere, caramello, cioccolato etc.
Io questa volta ho utilizzato lo sciroppo d'acero.

Variazione personale: Ho utilizzato 500 g di panna, anzicchè 250g. Devo dire che il risultato è stato migliore. I miei ospiti l'hanno gradita molto più del solito. 
Per quel che riguarda la colla di pesce, la ricetta originale prevedeva 3 fogli di colla di pesce, ma io ne ho utilizzati solo 2 , per evitare che la mia torta avesse quella consistenza " plasticosa"






Nessun commento:

Posta un commento