lunedì 22 aprile 2013

Pannocchio

Pannocchio La maggior parte di voi si chiederà cosa significhi questa strana parola, o cosa sia. E' subito detto. Il pannocchio è un dolce tipico del Sannio, ed in particolare della provincia di Campobasso. Questo dolce è un vanto della famosa pasticceria Lupacchioli, ed averne la ricetta è praticamente impossibile. Infatti le persone che ce l'hanno la custodiscono gelosamente. Recentemente ho scoperto che la madre di un amico di famiglia lo fa identico al famoso lupacchioli, ma non cede alle richieste incessanti. Non rivela la sua ricetta a nessuno. E' come un segreto di stato. Ma io sono molto testarda e determinata. Girovagando su internet, ho trovato questa ricetta, che ho subito provato.

Ricetta del Pannocchio:

300 gr. farina “00”
150 gr. farina di mais, fioretto
300 gr. di zucchero
5 uova
300 gr. burro morbido

1 bicchierino di liquore (rhum, Amaretto,  Strega,)
200g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito x dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, fino a quando non saranno schiariti.
Aggiungete le due farine setacciate insieme al lievito, i semi di vaniglia e ad un pizzico di sale, mescolando con una frusta. 
A questo punto, aggiungete il burro ammorbidito , il bicchierino di liquore (io ho usato lo Strega) e le gocce di cioccolato .
Cuocete in forno statico a 150° per 45’.
Prima di sfornare, fate sempre la “prova dello stecchino”.


Ecco le foto:






Il risultato è buono. Questo dolce è davvero squisito, ma no è identico al Lupacchioli.
La prossima volta devo provare a fare una piccola modifica.
Vi farò sapere il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento