lunedì 10 marzo 2014

Parliamo di Chakra

Comincio questo post con una precisazione: sono scettica. Non ho mai creduto a queste cose, ma una serie di circostanze mi sta portando ad essere un pò meno scettica.

Significato tratto da Wikipedia:
Il Chakra (adattamento del sostantivo neutro sanscrito cakra, in scrittura devanāgarī चक्र, traducibile come "ruota", "disco", "cerchio"[1]) è un concetto proprio delle tradizioni religiose dell'India, inerenti allo yoga e alla medicina ayurvedica traendo origine dalle tradizioni tantriche, sia dell'induismo sia delbuddhismo. Nell'accezione più comune è usualmente reso anche con "centro"[2], per indicare quegli elementi del corpo sottile nei quali è ritenuta risiedere latente l'energia divina[3].[4]
Alcune medicine alternative (per esempio la cristalloterapia) fanno riferimento alla nozione del cakra sebbene non vi sia alcuna evidenza scientifica circa la loro esistenza.



1. Primo Chakra “Muladhara” – Chakra della Radice

primo chakra muladharaIl 1° Chakra, il Chakra della radice, è il fondamento e rappresenta la nostra volontà di sentirsi sicuri. Tutte le fondamenta affondano nella terra – la base universale di tutto ciò che facciamo. Per il nostro spirito il nostro corpo è la terra, il fondamento, la casa.
Mettersi in contatto col proprio corpo significa collegarsi con la terra, avere radici nella realtà biologica dell’esistenza.
È il chakra della base, localizzato tra i genitali e l’ano dove ha sede kundalini. È associato alla vitalità. Punto in cui l’energia è più intensa.
Organi associati: intestino, ovaie, testicoli.
Colore: rosso.
Funzionamento disarmonico primo chakra: le alterazioni di questo chakra portano a disfunzioni a livello intestinale, coliti, artriti e problemi circolatori. A livello emozionale sono associati problemi di sopravvivenza, come l’indipendenza finanziaria, soldi e cibo.
Esercizi di guarigione per il 1° chakra: sbattere i piedi nudi sul terreno. Ricorda, il chakra della radice è il sentirsi collegati “a terra”; Praticare Yoga Kundalini può distendere la spina dorsale inferiore. La posizione del “ponte” è un altro buon esercizio di Yoga da provare.
Cibi curativi: cibi colorati di rosso (mele e barbabietole), spezie piccanti (peperoncino rosso pepe di Caienna e tabasco), verdure da terra (patate e carote), le proteine animali (carne rossa e uova)

2. Secondo Chakra “Svadhisthana” – Chakra Sacrale

secondo chakra svadhisthanaIl secondo chakra Svadhisthana rappresenta la nostra connessione, la capacità di accettare gli altri e la nostra propensione a nuove esperienze. Il Chakra sacrale, si riferisce alla nostra capacità di sentire creativa, sessuale e accettare il cambiamento.
Quando entriamo nel secondo chakra incontriamo il regno equoreo delle emozioni e della sessualità: ora coltiviamo le emozioni e il movimento. Mentre nel primo chakra l’elemento era la terra, nel secondo chakra è l’acqua – dal solido al liquido – a rappresentare il cambiamento.
Il secondo risiede nella regione sacrale, è il chakra del collegamento tra corpo, emozioni e mente. Posizione:addome inferiore, circa 2 centimetri sotto l’ombelico.
Colore: arancione.
Funzionamento disarmonico secondo chakra: alterazioni di questo chakra portano disturbi dell’apparato sessuale: mestruazioni, dolorose, problemi alla prostata. Rende irascibili e troppo orgogliosi.Problemi emozionali: senso di abbondanza, benessere, piacere, sessualità.
Esercizi di guarigione: spinte pelviche; yoga e in particolare la posa del Cobra.
Cibi curativi: cibi colorati di Arancione (arance, mandarini); noci, nocciole, mandorle (frutti oleosi in genere).

3. Terzo Chakra “Manipura” – Chakra del Plesso Solare

Terzo chakra ManipuraIl terzo chakra Manipura identifica la nostra capacità di essere fiduciosi e in controllo delle nostre vite. Se il nostro radicamento è forte e solido e il naturale flusso dell’emozione e il movimento non sono impediti, possediamo i mezzi per convertire l’energia in azione.
La naturale espressione di questa energia è l’attività. Ci mette in rapporto con ciò che ci circonda, permettendoci di caricare e scaricare la nostra eccitazione. Ci offre un insegnamento sul mondo e noi stessi.
Il terzo chakra è localizzato nel plesso solare: è il chakra della saggezza.
Posizione: addome superiore nella zona dello stomaco.
Colore: giallo.
Funzionamento disarmonico terzo chakra: alterazioni di questo chakra portano problemi legati al cibo: ulcere, diabete, intossicazioni.
Problemi emozionali: autostima e fiducia in se stessi
Esercizi di guarigione: Yoga Kundalini, posa della barca; danza, agitando con vigore i fianchi!
Cibi curativi: cibi colorati di giallo (mais); cereali e fibre (muesli, pane integrale); tè (menta, camomilla)

4. Quarto Chakra “Anahata” – Il Chakra del Cuore

quarto chakra anahataAnahata è collegato alla nostra capacità di amare e alla qualità del nostro amore – il nostro passato ama e il nostro futuro ama. Anche se viviamo in una cultura ossessionata dal potere, siamo tuttavia guidati dal bisogno di amore. Purtroppo è facile che questo chakra sia danneggiato, sminuito, ferito. Senza amore non esiste forza legante che tenga insieme il mondo.
Il quarto si trova nella spina dorsale, all’altezza del cuore è il chakra del sentimento di compassione e amore. Posizione:Centro del torace appena sopra il cuore.
Colore: verde.
Funzionamento disarmonico quarto chakra: il suo disequilibrio causa disturbi come asma, tachicardia e scompensi alla pressione sanguigna.
Problemi emotivi: amore, gioia e pace interiore.
Esercizi di guarigione: Bikram Yoga; amore, amore e ancora amore; aprire il cuore agli altri è l’esercizio migliore di guarigione per aprire il Chakra del Cuore.
Cibi curativi: cibi colorati di verde (ortaggi a foglia, spinaci); Tè verde.

5. Quinto Chakra “Vishuddha” – Il Chakra della Gola

quinto chakra vishuddhaIl Quinto chakra Vishuddha è collegato alla nostra capacità di comunicare ed esprimere noi stessi. Quando ci addentriamo nel livello eterico del chakra della gola, entriamo in un regno paradossale di grande sottigliezza, ma dalla potente influenza. Nel quinto chakra poniamo l’attenzione sulle vibrazioni, che sono le pulsazioni ritmiche e sottili che attraversano tutte le cose.
Il quinto si trova nel collo: è il chakra dell’espressione e della comunicazione, dell’udito e della telepatia. È il centro di controllo dell’energia e regola l’equilibrio tra la parte fisica e quella spirituale.
Posizione: gola.
Colore: blu
Funzionamento disarmonico quinto chakra: problemi in questo chakra sono causa di vertigini, allergie, instabilità nei cicli.
Problemi emozionali: comunicazione, l’auto-espressione dei sentimenti, dire la verità e celare dei segreti.
Esercizi di guarigione: posizione di distensione della schiena (dai un occhiata all’immagine qui a fianco); cantare e cantare!
Cibi curativi: succhi di frutta e tè; frutta di tutti i tipi.

6. Sesto Chakra “Ajna” – Chakra del Terzo Occhio

sesto chakra ajnaIl Chakra del “terzo occhio”, così viene anche chiamato ilsesto chakra Ajna, misura la nostra capacità di concentrarci e vedere il quadro generale. Quando entriamo nel chakra della fronte, ci volgiamo a guardare i passi dietro di noi in modo nuovo. La vista ci fa da guida. Siamo in grado di vedere dove siamo stati, dove siamo ora e prevedere dove stiamo andando.
L’elemento di questo chakra è la luce, una vibrazione più alta e veloce di quella del suono del chakra sottostante.
Il sesto è sulla fronte, tra le sopracciglia, dove le donne indiane portano un puntino rosso, è spirituale, rappresenta il “terzo occhio”. È il chakra della purificazione del subconscio. Stimolato provoca l’evoluzione spirituale e il dominio dello spirito sulla materia.
Colore: indaco.
Funzionamento disarmonico sesto chakra: il suo disequilibrio porta illogicità, incubi, cefalee.
Problemi emozionali: mancanza di intuizione, immaginazione, saggezza, capacità di pensare e prendere decisioni.
Esercizi di guarigione: Yoga e in particolare la posa del bambino; esercizi di stretching e rilassamento degli occhi.
Cibi curativi: frutti colorati di viola (uva, mirtilli); Cioccolato – con moderazione; lavanda, spezie o tè aromatizzati.

7. Settimo Chakra “Sahasrara” – Il Chakra della Corona

settimo chakra sahasraraIl settimo chakra Sahasrara, situato nella parte più alta del nostro corpo, rappresenta la nostra capacità di essere completamente collegato spiritualmente con l’universo. Coscienza la frontiera finale. Quella chiave grande e indispensabile al mistero ultimo, infinito e insondabile. La sola cosa che ci permette di guardare nello specchio dell’anima e percepire la nostra esistenza.
La coscienza è tanto la nostra meta finale che il mezzo di trasporto.
Il settimo chakra è posto appena sopra la testa, non ha quindi una posizione fisica all’interno del corpo. E’ il loto dai mille petali, l’infinito, il pensiero, la conoscenza. In questo punto si trova il potere della trasmutazione.
Colore: Viola
Funzionamento disarmonico settimo chakra: disfunzioni di questo chakra portano a situazioni di depressione, confusione, apatia, incapacità di apprendere.
Problemi emozionali: bellezza interiore ed esteriore, la nostra connessione alla spiritualità, pura beatitudine.
Esercizi di guarigione: meditazione; attività aerobiche come camminata veloce e giri in bici.
Cibi curativi: poiché il Chakra della Corona rappresenta la nostra connessione spirituale con ciò che ci circonda, questo chakra non beneficia di alimenti di guarigione. Per aprire il Chakra della Corona è consigliabile respirare aria pulita, fresca e farsi “baciare” dal sole.

Ed ora la mia spiegazione. Quello che mi sta facendo cambiare idea è ciò che mi sta accadendo, anche inconsapevolmente.
Poi piano piano ho incominciato a ricollegare i pezzi e le cose mi sono apparse leggermente più chiare, come se avessero un senso. Non so se siano pure coincidenze o meno.
Questo per me è un periodo molto particolare. Diciamo che ho dei problemi che sto cercando di risolvere, con l'aiuto delle persone che mi sono accanto, sia fisicamente, che con il pensiero. E ce n'è una in particolare che mi sta dando una grandissima mano. E' la mia fantastica suocera. Alla maggior parte delle persone che leggeranno questa cosa sembrerà impossibile, eppure è così. Purtroppo abitiamo lontane, e quindi ci sentiamo solo telefonicamente. Ma ogni volta che la sento riesce a trasmettermi una pace ed una serenità che mi ricarica per almeno una giornata, alcune volte anche due o tre. Mi manda il suo amore ed io sto meglio. Con questo non voglio dire che le persone che mi sono accanto non mi trasmettano il loro amore. Anzi. E' solo che lei Riesce sempre a trovare le parole giuste, quelle di cui ho bisogno in quel momento.
Comunque, tra le altre cose che mi ha detto, mi ha consigliato di incominciare a mettere degli indumenti colorati ( in genere non vado al di là del nero o del blu). Ho deciso di seguire il suo consiglio, al punto di non riuscire quasi più a tollerare il nero. E' qualcosa di stranissimo per me, ma è così. Non ho potuto far altro che accettarlo. E così in questo periodo mi sono resa conto di avere una predilezione per un colore. Il verse. Più precisamente il verde acqua, verde Tiffany. Devo dire che il verde non è mai stato tra i miei colori preferiti, ma ora sto indossando una maglia verde scuro. In realtà ora quando mi vesto penso al colore che mi fa sentire bene, e allora lo indosso. Comunque, parlando con mia suocera, è uscita fuori questa storia del verde acqua. Beh, la sua risposta è stata: ma certo, è ovvio che tu desideri di indossare questo colore, e che ti faccia stare bene; Il verde è il Chakra del cuore, e tu hai bisogno d'amore, lo stai chiedendo. E allora in me è sorta la curiosità, ed ho incominciato a cercare su internet. Quelle che sono scritte sopra, sono le notizie che ho trovato.
Ma non è finita qui. Infatti questa mattina, dopo la conversazione sui chakra avuta sabato, mi arriva un pacchetto con un ordine fatto esattamente un mese fa, l'11 febbraio. All'epoca non pensavo minimamente ai colori, tuttavia avevo già incominciato a stare male. Quando ho fatto l'ordine non pensavo ai colori, nè ai vari significati. Fatto sta che tra i diversi colori di perle, quelle che hanno attirato la mia attenzione sono queste:


Strano eh!! Sarà una coincidenza. Non so cosa credere. 
Ad ogni modo è scientificamente provato che ogni colore ha un effetto diverso su di noi, stimolando nel nostro corpo la produzione di sostanze diverse, e di emozioni diverse. Diversi studi scientifici sono stati fatti anche sulle persone "sinestetiche", che cioè ad una determinata emozione, ad un suono, ad un sapore etc associano un colore. 
Anche per quel che riguarda i colori con cui dipingere casa, ci sono alcuni colori, come il giallo e l'arancione particolarmente indicati per cucine e soggiorni, altri per le camere da letto che conciliano il sonno, e così via.

Un'altra cosa che mi ha fatto pensare è stata questa: sabato ( il giorno della conversazione sui chakra) , avevo indossato una sciarpetta multicolor, una specie di arcobaleno sotto forma di foulard. Comunque sia, nonostante fosse molto colorata, quella sciarpa non mi faceva sentire bene, anzi mi metteva tristezza. Ed io mi chiedevo: "ma come è possibile? E' tutta colorata, mi dovrebbe mettere allegria."
Ed ecco la pronta risposta di mia suocera: " E' ovvio che tutti quei colori insieme ti facciano stare male. Non sei pronta per tutti i colori insieme, devi riarmonizzare i tuoi chakra. " Beh, la spiegazione aveva una sua logica.

Ci tengo a specificare che mia suocera non è molto cattolica, e molto credente, ma si interessa di tutto. E soprattutto riesce a far star bene chi le sta accanto. Non la ringrazierò mai abbastanza per quello che fa per me, così come tutti quelli che mi stanno vicino. Sono fortunata! Ho tante persone che mi amano, e che ci tengono a me.
Certo non sono ancora riuscita a risolvere i miei problemi, ma al momento sto meglio, e sono già contenta di questo. 
Buona giornata a tutti, e un consiglio personale:

COLORATEVI!!!!!!!!!

Che ci crediate o no a questa storia dei chakra, i colori fanno bene!!!!

Nessun commento:

Posta un commento